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©2019 by Build It Up

Hai un’idea e vuoi creare una startup? Non dimenticarti questi passaggi!

Il prodotto o servizio che voglio offrire soddisfa un bisogno?

 

Si, se senti le persone parlare spesso di questa necessità e del problema che vorresti risolvere: online, nelle news, tra amici e in famiglia, in ambito scolastico o lavorativo, etc.

Se non sei sicuro, puoi fare un’indagine utilizzando il web. Questa è una certezza che devi avere. (Almeno questa!)

 

Ho ben chiaro il meccanismo che unisce il mio prodotto o servizio e i consumatori?

 

Devi avere bene in testa come offrirai ciò che vuoi offrire, e come il consumatore interagirà con il prodotto.

 

Scegli il target di consumatori a cui rivolgerti.

 

Sii specifico! Più sarai specifico e tanto meglio sarà. Un errore frequente è quello di cercare di soddisfare i bisogni di tutti.

Idealmente, dovresti fare una ricerca di mercato per capire i diversi bisogni dei consumatori a seconda dei vari target; in seguito dovresti cercare di capire quale target ti offre le opportunità migliori e scegliere quello.

 

Scegli il mercato (geograficamente parlando, stato, città etc):

 

Assicurati che la tua idea soddisfi le necessità delle persone che vivono nel posto dove vuoi creare la tua startup. Non dimenticare di tenere in considerazione gli aspetti sociali e culturali del luogo. (Ragazzi per favore, non potete vendere alcolici in Arabia Saudita!!)

Rifletti sul fatto che la tua idea potrebbe essere troppo diversa, strana od esotica per il mercato in cui vuoi operare.

 

Segmento di mercato, posizionamento:

 

Fai le dovute analisi e scegli esattamente il segmento in cui vuoi operare. È importante che il mercato di cui fa parte sia grande e in crescita! (No, non potete aprire dei nuovi Blockbuster).

 

I tuoi competitors

 

Ricorda che per quanto la tua idea possa essere creativa e innovativa, qualcun altro sta già soddisfacendo il tuo stesso bisogno in modo diverso. Quindi anche se non esistono competitors diretti nella tua nicchia di mercato, ce ne sono sicuramente di indiretti.

Pensa attentamente alla tua posizione rispetto a tutti i competitors.

 

Differenziazione del prodotto:

 

Devi saper comunicare ai tuoi clienti in un modo semplice e chiaro perché dovrebbero scegliere il tuo servizio/prodotto rispetto a ciò che offrono i tuoi competitors.

 

  • Qual è l’essenza di quello che vuoi offrire? Che cosa ti rende speciale?

  • Qual è il tuo vantaggio competitivo?

 

Come guadagno?

 

Questo è probabilmente l’aspetto più importante quando parlerai con degli investitori. Hai bisogno di presentare un revenue model chiaro, semplice e concreto.

Questo perché il revenue model spiega da dove vengono i tuoi ricavi e da dove verranno nell’immediato futuruo. No cash, No party!.

 

 

 

 

E ricorda, Build It Up è qui per validare la tua idea ed aiutarti! :D 

 

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